FuoriFormato - Festival internazionale di danza e videodanza è una rassegna annuale di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea. Completamente gratuito per il pubblico, FuoriFormato è organizzato da Comune di Genova e curato da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in stretta sinergia e collaborazione con le istituzioni pubbliche e private della città.
Un festival trasversale, inclusivo e itinerante che, nel corso delle sue sette edizioni, dal 2016 a oggi, ha abitato più location, dal centro alla periferia di Genova, sempre valorizzando gli spazi della città che lo ospitavano. Due le call aperte ad artisti, compagnie e autori relative alle corrispondenti sezioni del festival – sezione DANZA a cura di Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, sezione VIDEODANZA (Stories We Dance) a cura di Augenblick – attraverso le quali è costruito ogni anno il programma del festival, attento a rappresentare la molteplicità di linguaggi, approcci, stili, ricerche, poetiche e alle sperimentazioni proprie della contemporaneità.
Ad arricchire la programmazione, la sezione EXTRA, a cura a cura di Augenblick, che valorizza le collaborazioni e le partnership con organizzazioni, festival e artisti di videodanza di tutto il mondo. E ancora la sezione LAB un ormai consolidato programma laboratoriale dedicato alla screendance e alla danza nelle scuole che nel corso degli ultimi anni ha allargato il suo bacino di adesione dalla città a tutto il territorio nazionale. [ph. Giulia Ferrando]
L'ottava edizione di FuoriFormato si svolgerà in collaborazione con Società per Cornigliano SpA negli spazi di Villa Durazzo Bombrini e di Teatro Akropolis da martedì 27 giugno a venerdì 30 giugno 2023.