FuoriFormato - Festival internazionale di danza e videodanza è una rassegna annuale di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea. Completamente gratuito per il pubblico, FuoriFormato è organizzato da Comune di Genova e curato da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in stretta sinergia e collaborazione con le istituzioni pubbliche e private della città.
Un festival trasversale, inclusivo e itinerante che, nel corso delle sue nove edizioni, dal 2016 al 2024, ha abitato più location, dal centro alla periferia di Genova, sempre valorizzando gli spazi della città che lo ospitavano. Due le call aperte ad artisti, compagnie e autori relative alle corrispondenti sezioni del festival – sezione DANZA a cura di Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, sezione VIDEODANZA (Stories We Dance) a cura di Augenblick – attraverso le quali è costruito ogni anno il programma del festival, attento a rappresentare la molteplicità di linguaggi, approcci, stili, ricerche, poetiche e alle sperimentazioni proprie della contemporaneità.
Ad arricchire la programmazione, la sezione EXTRA, a cura a cura di Augenblick, che valorizza le collaborazioni e le partnership con organizzazioni, festival e artisti di videodanza di tutto il mondo. E ancora la sezione LAB, un ormai consolidato programma laboratoriale dedicato alla screendance e alla danza nelle scuole che nel corso degli ultimi anni ha allargato il suo bacino di adesione dalla città a tutto il territorio nazionale. [ph. Giulia Ferrando]
La nona edizione di FuoriFormato, realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Società per Cornigliano Spa, Genova Palazzo Ducale, Sala Dogana e Tiqu, e con il sostegno di Iren in qualità di sponsor, si è svolta tra Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, Sala Dogana, Villa Durazzo Bombrini, Teatro Tiqu e Teatro Akropolis, da martedì 25 giugno a venerdì 28 giugno 2024.