Per aver dato vita ad una coreografia attraverso il mezzo e il corpo, erosi al punto da creare uno spazio di astrazione in cui è possibile sondare il proprio immaginario, il premio al Miglior Film di "Laboratorio Italia" va a In Memory Of di Mattia Bioli.
For giving life to a choreography through the film medium and the body, both eroded to the point of creating a space of abstraction where one can explore their own imagination, the award for Best Film at Laboratorio Italia goes to In Memory Of by Mattia Bioli.
Per il suo invito alla performatività del corpo nello spazio condiviso e l’intenzione di giocare con la percezione della visione, la Giuria Giovani assegna una menzione speciale a Am I the landscape? di Noemi Piva e Alyona Ergokina.
For its invitation to the performative nature of the body in shared space and its intention to play with the perception of vision, the Youth Jury awards a special mention to Am I the landscape? by Noemi Piva and Alyona Ergokina.
Per il suo equilibrio tra gli elementi della messa in scena dove coreografia, spazio e suono evocano nello spettatore una riflessione sul processo creativo, la Giuria decreta come Miglior Film the ongoing process of trying to make sense di Martin Klukas. Un film dove l’apparente inutilità del gesto detta il ritmo di una narrazione in bilico tra leggerezza e profondità dell’esistere.
For the balance of its set-up elements that merge choreography, space and sound, and bring the audience to reflect on the creative process, the Best Film award goes to the ongoing process of trying to make sense by Martin Klukas. A film where the seeming futility of the gesture sets the story’s pace, moving on the fine edge between the lightness and the depth of being.
Per l’abilità con cui un’idea semplice viene elaborata in un racconto corale alla ricerca del contatto con l’altro, la menzione come Best Director va a Madli Lääne, regista di Dear Passengers. Un film dove lo sguardo attento alla performatività del corpo quotidiano e alla coreografia dei micromovimenti trasforma uno spazio di transizione in uno spazio di relazione.
For its ability to develop a simple idea into a collective story about the contact with the other, the special mention as Best Director goes to Madli Lääne of Dear Passengers. A film where the performativity of the everyday body and the choreography of micro-movements transform a transitional space into a relational place.
Per la sua determinazione, nascosta nell’eccessiva ripetitività dell’azione, la menzione per il miglior concept va a backflip di Nikita Diakur. Un film che racconta con un salto mortale all’indietro la nostra relazione complessa con la tecnologia e i nostri possibili alter ego digitali.
For its determination, hidden in the excessive repetition of the action, the special mention as Best Concept goes to backlip by Nikita Diakur. Through the pursuing of a backflip, the film speaks about our complex relationship with technology and our potential digital clones.
Per la sua importante scelta tematica, sempre più attuale, che mette il corpo femminile in una discussione tra il passato e il presente, la menzione ex aequo come Best Concept va a Post Socialist Bodies di Laura Teresa Lintner. Un film che ci interroga sul confine tra il corpo e il mondo esterno.
For its important thematic choice, which puts the female body in a discussion between the past and the present, ex aequo special mention for Best Concept goes to Post Socialist Bodies by Laura Teresa Lintner, a film that questions the boundaries between the body and the external world.
Per la sua ricerca estetica sul “post”, e per come il corpo e la macchina da presa si relazionano tra loro, la menzione come Best Choreography va a Samuel Duvoisin, Elsa Artmann, Anne-Lene Nöldner, Diana Treder e Ophelia Young di Feel What You’re Feeling. Un film che gioca con fredda ironia sull’alienazione, ri-contestualizzando un luogo di lavoro asettico in uno spazio effervescente.
For its research on the aesthetics of the "post" and the way the body and the camera relate to each other, the special mention for Best Choreography goes to Samuel Duvoisin, Elsa Artmann, Anne-Lene Nöldner, Diana Treder and Ophelia Young of Feel What You're Feeling. A film of cold irony that deals with the concept of alienation and re-contextualises an aseptic workplace into an “effervescent” space.
Per la capacità espressiva e il magnetismo dei corpi inseriti in uno spazio profondo, e per l’intensità della relazione fra i danzatori e l’oggetto inanimato, la menzione come Best Performers va a Shin Re Qi e Bai Yu Hao, protagonisti di Aura. Un film che mette in risalto l’elemento performativo aprendo un varco all’immaginazione e alla riflessione introspettiva.
For the expressive skills and the magnetism of the bodies placed in a deep space, and for the intensity of the relationship between the dancers and the inanimate object, the special mention for Best Performers goes to Shin Re Qi and Bai Yu Hao of Aura. A film that emphasises the performativity of the body to open the door to imagination and introspective reflection.
L'Audience Award di Stories We Dance / FuoriFormato 2023 va a Dear Passengers di Madli Lääne.
The Audience Award of Stories We Dance / FuoriFormato 2023 goes to Dear Passengers di Madli Lääne.